SERVIZI OFFERTI
CONTABILITA' E BILANCIO
I collaboratori del nostro team grazie al continuo aggiornamento, in una realtà in evoluzione come quella delle norme e della prassi contabile degli ultimi anni, sono in grado di affrontare al meglio tutte le problematiche alla base del processo di predisposizione dei documenti di rendicontazione economico-finanziaria, gestendo con la massima professionalità ed efficienza tutti i processi contabili che consentono all'imprenditore di disporre delle informazioni necessarie ad adempiere agli obblighi di legge e a fornire periodicamente una chiara rappresentazione dei fatti di gestione e delle dinamiche aziendali. I nostri Commercialisti sono specializzati nelle seguenti attività:
Gestione e tenuta della Contabilità Ordinaria e Semplificata.
Assistenza contabile a particolari regimi: "Minimi", "Regime forfetario”.
Tenuta dei libri contabili obbligatori.
Redazione di Bilanci Ordinari, Infrannuali e Straordinari, secondo principi contabili nazionali e internazionali.
Adempimenti relativi al deposito del Bilancio d’Esercizio presso la Camera di Commercio.
Redazione di budget e business plan.
Se hai bisogno di un interlocutore serio e affidabile per una Consulenza in materia di Contabilità e Bilancio, lo Studio Sanesi & Partners è la tua soluzione.
CONSULENZA FISCALE
I collaboratori del nostro studio si avvalgono delle più complete banche dati al fine di assistere il cliente nel rapporto con i vari uffici dell’Amministrazione Finanziaria e degli Enti Locali.
L’utilizzo dei più aggiornati software professionali ci permette di gestire al meglio tutti gli adempimenti tributari, nazionali e locali, e di informare tempestivamente il cliente al fine di ottimizzarne il carico fiscale e contributivo. La gestione della fiscalità degli immobili viene integrata e completata da un’attività di gestione dei contratti di locazione ad essa associata.
Analisi preliminare del caso al fine di scegliere la forma giuridica (partita IVA, società di persone o di capitali, etc.) ed il regime fiscale più appropriato.
Analisi ed approfondimento degli impatti fiscali connessi a progetti di sviluppo del business
Analisi del trattamento fiscale dei flussi di reddito.
Analisi ed approfondimento degli aspetti IVA e delle altre imposte indirette.
Predisposizione di pareri su specifiche problematiche fiscali.
Assistenza durante le verifiche fiscali.
Assistenza nella fase pre-contenziosa (autotutela e accertamenti con adesione).
Assistenza e rappresentanza in tutte le fasi del processo presso gli uffici e le commissioni tributarie e, in collaborazione con primari studi legali, presso le Corti civili e penali di ogni ordine e grado.
Assistenza nelle procedure di interpello con l’Amministrazione Finanziaria.
Predisposizione e compilazione delle dichiarazioni annuali, modello unico unificato (redditi, Irap, studi di settore).
Predisposizione e compilazione del nuovo modello di Certificazione Unica.
Predisposizione e compilazione del modello 770 sia semplificato che ordinario.
Predisposizione e invio della dichiarazione IVA.
Dichiarazioni Imposta Unica Comunale (IMU, TASI, TARI) e relativi versamenti.
Adempimenti relativi alle imposte indirette (registro, bollo, successione, ecc.).
Consulenza ed assistenza nella stipula dei contratti di locazione.
Registrazione dei contratti di locazione.
Comunicazione di avvenuta Cessazione dei contratti presso gli uffici competenti.
Gestione scadenze delle disdette e dei rinnovi.
ATTIVITA' DI REVISIONE
Il Bilancio d'esercizio ha conosciuto negli ultimi anni profonde trasformazioni ed evoluzioni, tendenti a garantire trasparenza e veridicità all'informazione societaria. Per questo motivo, un Bilancio presentato secondo i migliori standard informativi è meglio recepito dagli azionisti, dagli enti finanziatori, dal pubblico e da tutti coloro che hanno un rapporto con l'azienda.
La Revisione del Bilancio consiste nella espressione di un giudizio professionale, formulato in seguito allo svolgimento di procedure di revisione contabile, sull'attendibilità con cui il Bilancio stesso presenta la situazione patrimoniale, finanziaria ed il risultato economico, secondo stabiliti principi contabili.
L'obbligo della Revisione del Bilancio, in un primo periodo previsto solo per le Società quotate alla Borsa Valori, è stato esteso a molte altre categorie di aziende.
Oggi la normativa che regola la revisione contabile è quella contemplata dal D.Lgs. 39/2010.
La Revisione legale dei conti si esplica attraverso le attività indicate nell'art. 14, comma 1 del citato D.Lgs. 39/2010 e consiste:
- nell'espressione con apposita relazione di un giudizio sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato, ove redatto;
- nella verifica nel corso dell'esercizio della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.
L'analisi e la conoscenza delle procedure contabili e amministrative, svolta nell'ambito dell'attività di Revisione legale dei conti, consente al revisore di fornire al proprio cliente osservazioni, commenti e suggerimenti, non solo per rendere più efficienti ed affidabile le procedure stesse, ma anche per migliorare il funzionamento dell'intero sistema aziendale.
Spesso, all'intervento del revisore si affianca quello di specialisti in altre discipline (fiscalisti, legali, esperti in sistemi informativi e computer, esperti in campionamento statistico, ecc), consentendo così di fornire al proprio cliente un supporto professionale difficilmente eguagliabile.
Quindi, l'attività di revisione, se condotta con competenza e spirito imprenditoriale, permette di individuare le eventuali inefficienze nelle strutture gestionali dell'azienda e di fornire adeguati suggerimenti per porvi rimedio. La revisione può così diventare un fattore di successo per il miglioramento dell'organizzazione aziendale nel suo complesso, grazie all'introduzione di concetti innovativi e alla continua verifica del loro concreto funzionamento.
CONSULENZA AZIENDALE
Assistenza in fase di start up e nella gestione ordinaria di una società, proponendo soluzioni per risolvere i dubbi e le problematiche che sorgono in tutte le fasi di vita societaria. Siamo in grado di analizzare e sviluppare qualsiasi tipo di progetto societario, assistendo il cliente, in tutte le sue fasi.
Controllo di gestione
Analisi periodiche di bilancio
Valutazione dell'andamento aziendale
Business plan
Pianificazione aziendale
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Per offrire una efficace consulenza tributaria ai nostri clienti, siano essi società, imprese, enti non commerciali, professionisti e semplici persone fisiche, risulta fondamentale seguire i più recenti sviluppi in materia fiscale, sia nazionale che internazionale.
Lo Studio Sanesi & Partners, specializzata nella consulenza fiscale a Firenze, assiste i propri Clienti, con la massima professionalità, durante le verifiche fiscali, nel corso dell’eventuale fase pre-contenziosa (autotutela e accertamenti con adesione), nonché in ogni stato e grado del processo presso gli Uffici e le Commissioni tributarie.